Le pellicole per l’oscuramento vetri sono un dispositivo che si sta diffondendo con sempre maggiore frequenza sulle autovetture. La maggior parte degli automobilisti, almeno una volta, hanno pensato di installare queste pellicole sulla propria vettura, attratti dagli indiscutibili vantaggi che questo comporta per il benessere a bordo.
E’ comprovato, infatti, che le pellicole oscuramento vetri siano dei dispositivi molto utili sotto molti
aspetti.
Il primo, forse quello più conosciuto e importante, è sicuramente il miglioramento dei livelli di privacy. Le pellicole oscuranti, infatti, riducono  notevolmente la possibilità di vedere all’interno del veicolo da parte di chi si trova all’esterno della vettura. Non è un caso che i vetri privacy siano degli optional di serie richiesti molto spesso sulle vetture di nuova immatricolazione. Ma nessuno vieta, a chiunque voglia una maggiore tutela della sua privacy, di adoperare delle soluzioni alternative come le pellicole oscuranti vetri su vettura che ne sono sprovviste.

La riservatezza non è però l’unico vantaggio di rilievo dei vetri oscurati. Infatti, non è da sottovalutare nemmeno l’aspetto del risparmio energetico e dei consumi: infatti, le pellicole oscuramento vetri sono degli alleati importanti per ridurre la quantità di calore all’interno dell’abitacolo. Si tratta di pellicole in grado di schermare efficacemente gli effetti del calore del sole e respingere i dannosi raggi Uv. Questo si traduce in una temperatura inferiore all’interno della vettura, con conseguente possibilità di ridurre notevolmente l’impiego dell’aria condizionata nei giorni più caldi. Riducendo l’utilizzo del climatizzatore della vettura si possono abbattere i consumi di carburante e ridurre quindi anche le emissioni inquinanti, rendendo un buon servizio all’ambiente e contribuendo alla riduzione dei valori di inquinamento nell’atmosfera.

Un altro indiscutibile vantaggio dell’oscuramento vetri è l’incremento del livello di sicurezza del veicolo. Nello specifico, infatti, se ci si affida a un’azienda specializzata e professionale nell’applicazione delle pellicole oscuranti, si elimina quasi completamente il rischio che, in caso di incidente, i frammenti possano essere proiettati all’interno dell’abitacolo, proteggendo i passeggeri e la loro incolumità.

Infine l’ultimo, ma non meno importante, vantaggio dell’installazione delle pellicole per l’oscuramento vetri è la protezione degli interni della tua vettura: tutti sappiamo che, a lungo andare, il sole tende a scolorire e a rovinare i tessuti e i materiali dei rivestimenti. Grazie alle pellicole oscuranti però, in grado di respingere fino al 99% delle radiazioni ultraviolette, il deterioramento dei tessuti è praticamente azzerato.